l'informatore Week End

numero di Agosto 2009


Giovedì 06/08/2009


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Milano Arte Musica.
La rassegna cresce.
****.
 

Compie tre anni la rassegna “Milano Arte Musica” che propone avvenimenti musicali di assoluto prestigio in un periodo estivo nel quale molti lasciano la città per le vacanze ma quelli che restano hanno a disposizione alcune serate di grandissimo interesse. Questo il calendario dei prossimi concerti in alcune splendide chiese milanesi. Questa sera, giovedì 6 ore 19 e ore 21, nella Sala Capitolare del Bergognone, Basilica di Santa Maria della Passione musiche della famiglia Bach con Joel Speerstra, clavicordo. Lunedì 10 ore 21, Chiesa di San Sepolcro alla Pinacoteca Ambrosiana “Un duello in casa ottoboni” con musiche di G.F. Händel, D. Scarlatti eseguite da Martin Böcker ed Edoardo Bellotti, clavicembalo e organo. Giovedì 13 ore 21 Chiesa di San Bernardino alle Monache musiche di H. Purcell, F. Couperin, J.S. Bach con Bob van Asperen, clavicembalo. Martedì 18 ore 21 Basilica di Santa Maria della Passione, “Il cantico dei cantici” con musiche di Guerrero, Palestrina, de Victoria eseguite dall’Ensemble Stile Antico. Giovedì 20 ore 21 nella Cappella Portinari della Basilica di Sant'Eustorgio le bellissime prime tre suite per violoncello solo di J.S. Bach con Jussi Seppänen, violoncello. Mercoledì 26 ore 21 ultimo concerto nella Basilica di Santa Maria della Passione con concerti e sinfonie di F.J. Haydn eseguite dalla Accademia Bizantina con Stefano Montanari al violino e la direzione di Ottavio Dantone. (Ingresso 10 E)..

Mario Mainino


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Festival Borghi e Valli.
A Casteggio appuntamento con l'opera si replica a Bellano sabato 8.
****.
 

Domani sera, venerdì 7, ore 21 a Casteggio nel cortile della Certosa Cantù che sovrasta la città è ora del tradizionale appuntamento con l’opera lirica che quest’anno sarà “Cavalleria Rusticana” un atto unico di Pietro Mascagni con Lorena Campari(Santuzza), Carlo Jelmoni (Turiddu) e Mauro Augustini (Alfio) (Ingresso 23E). L’opera è proposta nell’allestimento con l’Orchestra della Provincia di Lecco diretta da Roberto Gianola che sarà presentata poi sabato 8 in apertura di Bellano Lirica dove sarà preceduta del concerto “Opera e astri” presentato da Mario Mainino. Lunedì 10, ore 21.15 a Nazzano, Villa San Pietro il sestetto di fisarmoniche Akkordeon Ensemble con musiche di Rossini, Strauss, Mozart e Piazzolla (15E). Sabato 15 e sabato 22 appuntamenti fuori provincia a Tremosine (BS) con un Tributo a Fabrizio De Andrè e la Fisorchestra Arco di Trento. Giovedì 27 ore 21.15 si torna a Pizzale, presso il Centro l’Ottagono con un Trio di saxofoni composto da P. Alessandrini, Luigi Storchi e A.Creola (7 euro)..

Mario Mainino


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Festival Ultrapadum.
****.
****.
 

Dopo la rappresentazione de “La traviata” di Giuseppe Verdi con la quale il Festival Ultrapadum ha riportato, dopo un anno di pausa, l’opera lirica a Valverde gli appuntamenti proseguono domenica 9 agosto ore 21,00 a Cegni nella Piazza della Chiesa con un concerto dove troveremo i Birkin Tree In Trio, il Duo Valla Scurati e il Duo Blanc-Coltri con musiche tradizionali (10 E). Lunedì 10 ore 21,15 a Codevilla nella Azienda Agricola Montelio il Quintetto Brass di Bolzano con musiche di autori classici sino a Sting e Chick Corea. (10 E). Mercoledì 13 a Garbagna, poco oltre Alessandria, un concerto molto interessante con la Jugendorchester diretta da Jens Weismantel con musica di Masrch, Strauss, Van der Roost ed altri, ingresso libero. Giovedì 13 ore 21,15 a Ca’ del Monte (Cecima) all’Osservatorio Astronomico G. Giacomotti "Un dì all'azzurro spazio guardai profondo" concerto lirico con videoproiezioni e spettacolo astronomico (15E- prenotazioni 338 8090925). Sabato 15 a Valverde, Piazza della Resistenza, Pietro Quirino con il Quartetto Calace presenta "Acquarello Napoletano" (10E) Domenica 16 la 38esima edizione del tradizionale Carnevale Bianco di Cegni musica, canti e balli per le vie del borgo. Sabato 22 a Montecalvo Versiggia, sul sagrato della chiesa, la Grande Orchestra degli Urali diretta da Leonardo Quadrini propone un concerto lirico con le vincitrici del concorso internazionale Alfredo Giacomotti rinnovando al femminile “i tre soprano”. Ingresso a offerta..

Mario Mainino


Giovedì 27/08/2009


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Pro Loco Vigevano.
I Baraban in concerto ricordano Fiorella Scaglioli.
****.
 

Era il dicembre del 2004 quando sono stati a Vigevano per un dei loro ultimi concerti dedicato alla misteriosa Notte d’oriente, e circa otto anni prima erano stati al Teatro Cagnoni a presentare uno spettacolo su uno dei tanti CD che hanno inciso durante la loro carriera iniziata nel 1982. Stiamo parlando del complesso de “I Baraban” che ritornano nella nostra città, domenica 30 alle ore 21, nella cornice di Palazzo Merula. Due le occasioni che hanno portato a questo concerto: da un lato l’appuntamento con l’edizione di agosto di “Vigevano è …” organizzato dalla Pro Loco e dall’altro il volere ricordare una figura importante nella storia della musica popolare e della cultura nella nostra città: Fiorella Scaglioli. Dopo avere frequentato tra l’altro la scuola Paolo Grassi di Milano, Fiorella ha dedicato con passione il suo tempo alla promozione della musica autenticamente popolare e assolutamente prima di tanti altri ha portato nella nostra città occasioni per conoscerla e parteciparla. Molti anziani e giovani hanno avuto occasione di conoscerla ed oggi con questa serata se ne ricorderà la figura, a dieci anni dalla sua scomparsa, con un breve filmato che precederà il concerto. I Baraban raggiungeranno Vigevano direttamente da Salerno dove si esibiranno sabato 29 per presentare il loro ultimo spettacolo intitolato “Grami Gente”. Con canti e musiche, e proiezioni multimediali si farà un viaggio lungo la vallata del Po per conoscere la gente che vi abita; testimonianze di un mondo popolare ricco di suoni e colori.

Mario Mainino


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Settimane Musicali di Stresa.
Quest'anno arriva Cenerentola di G.Rossini.
****.
 

Con l’appuntamento di questa sera, giovedì 27 ore 20.00, le Settimane Musicali di Stresa toccheranno il genere dell’opera lirica con quella meravigliosa composizione creata da Gioachino Rossini “La cenerentola” sul tema della famosa omonima favola. La sezione più importante del Festival si è aperta il 21 con il concerto dalla Radio Sinfonie Orchester Frankfurt diretta da Paavo Järvi, cui hanno fatto seguito Valery Gergiev a capo della London Symphony e dopo questa sera si proseguirà con un appuntamento al giorno sino al 5 settembre. L’allestimento di Cenerentola diretto da Gianandrea Noseda vede un cast di prim’ordine con Vivica Genaux (Cenerentola), Eleonora Buratto, Franca Vassallo, Annamaria Pennisi, Natale de Carolis, Maxim Mironov (Don Ramiro) e Nicola Ulivieri. Il programma dei prossimi appuntamenti si può consultare sul sito del Festival www.stresafestival.eu dove è anche possibile prenotare i biglietti disponibili..

Mario Mainino


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Milano.
Le voci della città, ovvero il suono degli antichi organi a canne.
****.
 

Questa sera, giovedì 27 ore 21 nella Basilica di Santa Eufemia di Milano la rassegna “Le voci della città” dedicata alla valorizzazione del patrimonio organistico presenta un originale concerto dedicato all’organo “futurista” dove si potrà ascoltare la voce di un vero e proprio monumento sonoro d’avanguardia, peraltro conservato in modo assolutamente originale e perfettamente restaurato. L’organo costruito nel 1909 da Natale Balbiani, sarà suonato da Giorgio Parolini che presenta un programma con opere di F.Mendelssohn, Rheinberger, Marco Enrico Bossi e di autori del ‘900 come Bernard W. Sanders (1957), Eugenio Maria Fagiani (1972) e Daniel E. Gawthrop (1949). Il centenario del movimento futurista coincide con quello della costruzione dell’organo. La serata musicale sarà plasmata su una selezione di liriche tratta da una rara e opera del futurista Paolo Buzzi (1874 – 1956) “Canti per le Chiese vuote” (edita nel 1930). Ingresso libero..

Mario Mainino


l'informatore Week End

numero di Agosto 2009



invia alla stampante

Articoli pubblicati in questo sito grazie alla cortesia dell'allora direttore dell'Informatore Carlo Vella (...) , che ne ha dato l'autorizzazione il 04/04/2002.
L'Informatore Vigevanese (Wek End) BiSettimanale della provincia di Pavia Via Trento 42/B 27029 Vigevano PV Tel. 0381-6971 fax 0381-6971.270

[www.inforete.it] [www.vigevano.net] [mario mainino] [www.concertodautunno.it]